Vai al contenuto

Chi è Dotan, tutte le curiosità sul cantautore di Numb

Dotan

Dopo anni di gavetta, Dotan ha scalato le classifiche internazionali con il suo bellissimo singolo Numb. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

La sua voce stupenda ha conquistato il mondo intero, grazie al successo internazionale ottenuto da Numb, e poi anche dai successivi singoli There Will Be a Way e Mercy: stiamo parlando di Dotan Harpenau, in arte semplicemente Dotan, cantautore olandese divenuto famosissimo sia in Europa che negli Stati Uniti. Sapete come ha iniziato a suonare? Ecco qualche curiosità sull’artista.

Dotan, chi è: biografia e carriera

Nato a Gerusalemme (in Israele) il 26 ottobre 1986, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Dotan Harpenau è il figlio di una pittrice israeliana. In tenerissima età si è trasferito con mamma, papà e suo fratello ad Amsterdam, dove è cresciuto e dove ha studiato. Da ragazzino era molto diverso dai suoi compagni, e aveva già una grande passione per la musica.

Questo amore gli è stato trasmesso da suo padre, che gli faceva ascoltare canzoni di vari cantautori. Dopo la laurea, Dotan si è tuffato nel mondo del lavoro, svolgendo tantissimi compiti diversi. Ed è stato a quel punto che, travolto dalla stanchezza, ha deciso di mollare tutto e dedicarsi alla musica. Con la sua prima chitarra, ha scritto diverse canzoni bellissime che gli hanno permesso di ottenere un buon contratto discografico.

Nel 2009 ha fatto la conoscenza con i suoi primi produttori, grazie ai quali ha ottenuto un contratto con la casa discografica EMI. L’album di debutto, nel 2011, è stato Dream Parade, che lo ha introdotto ufficialmente nel circuito musicale, con un grande successo.

Nel 2014 torna con i singoli Fall e Home, che contribuiscono ad ampliare la sua popolarità. Entrambi sono inclusi nell’album della svolta, 7 Layers, che ha registrato in casa sua, in pochissimo tempo. Da quel momento, Dotan ha cominciato ad esibirsi sui principali palchi europei, raggiungendo la notorietà a livello internazionale.

Il singolo Numb, uscito nel 2019, è stato la sua consacrazione. Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato anche al Battiti Live, accanto a grandi artisti nazionali e non solo.

Seguono vari singoli di successo, fino all’annuncio del terzo album di Dotan, Satellites, a sette anni di distanza dal precedente lavoro, e introdotto dal singolo omonimo.

La vita privata

Da sempre estremamente riservato, Dotan non ha mai amato parlare di sé, preferendo rimanere nell’ombra. Tuttavia, nel 2019 ha deciso di rivelare apertamente la sua omosessualità con un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram, e poi rimosso: “Voglio parlare del mio essere gay perché è una parte importante di me. Per anni ho tentato di nascondere chi sono davvero perché temevo potesse inficiare la mia carriera o che potessi venir giudicato“.

Non sappiamo se Dotan sia fidanzato oppure single, anche se era comparsa a giugno 2021 sul suo profilo Instagram una foto che lo vedeva in compagnia di un ragazzo. Il cantante ha fatto poi chiarezza, in occasione della mancata celebrazione del Gay Pride a causa della pandemia, dicendo: “Ho questo bellissimo uomo che chiamo il mio ragazzo intorno al mio braccio… L’amore è amore“.

Il cantante vive ancora oggi ad Amsterdam, anche se è sempre in giro per il mondo per lavoro. Non conosciamo i suoi guadagni, ma il suo secondo album è stato doppio disco di platino, e il terzo ha vinto il disco d’oro in Olanda e in Italia.

A proposito della sua vita privata, sappiamo inoltre che Dotan è finito sotto indagine nel 2018 a causa della scoperta di oltre 140 account falsi, che venivano usati per manipolare l’immagine pubblica dell’artista sui social.

Il cantante ha ammesso il suo coinvolgimento su Facebook e questo ha comportato il ritiro temporaneo dalle scene musicali. Successivamente, proprio nel singolo Numb, Dotan ha deciso di parlare di quel periodo che aveva provocato in lui un forte stato depressivo. “Quando ho scritto “Numb” per me sono cambiate tante cose, era come se dovessi scrivere quella canzone per uscire da un brutto periodo”, dichiarò a Tv, Sorrisi e Canzoni.

Le curiosità su Dotan

Ama molto l’Italia, tanto da averla scelta come meta per le sue vacanze estive ormai molti anni di seguito.

– Essendo molto timido, ha usato un metodo alquanto bizzarro per sciogliersi: ha fatto circa 150 concerti nelle case dei suoi fan, superando così tutte le sue paure.

– È un amante degli animali, tra cani e gatti.

– Ha realizzato una piattaforma allo scopo di promuovere artisti emergenti, usata in passato anche da nomi del calibro di Tom Walker e Lewis Capaldi.

– Nel dicembre 2024 ha incontrato Papa Francesco. Su X ha postato alcune foto dell’incontro, scrivendo: “Quando incontri il Papa… ovviamente gli regali un braccialetto rosa”.

– E’ presente su svariati social: ha un account su X, Facebook, TikTok e Instagram, dove condivide tanto della sua vita da artista e non solo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 13:42

Chi è Massimo Bottura, tutto sul cuoco modenese